Chi siamo

Affidabilità da 40 anni


FTP in breve

Da diversi decenni ci adoperiamo con impegno e competenza per offrire soluzioni previdenziali ottimali alle 250 imprese affiliate.

Qui trovate una breve sintesi dei principali fatti e cifre (al 31.12.2022).

Fondazione: Atto costitutivo della Fondazione del 25.02.1983

Servizi: Prestazione di previdenza nel primato dei contributi

Sede: Via Peri 6 6900 Lugano

Numero assicurati attivi: 2’422

Numero beneficiari di rendite: 256

Imprese affiliate: 248

Somma di bilancio: 235 Mio CHF

Collaboratori: 6

Grado di copertura (art.44 cpv. 1 OPP2): 106.11%

Grado di copertura economico: 112.6%

Tasso tecnico medio: 2.53%

Performance 2022: -8.4%


Storia

Promotori e Fondatori furono:

L'Associazione Industrie Ticinesi;
La Camera di Commercio dell'Industria e dell'Artigianato del Cantone Ticino;
La Camera del Lavoro del Cantone Ticino;
L'Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese.

La Fondazione è nata nel 1983 per permettere alle aziende e ai dipendenti ticinesi di realizzare la previdenza professionale (II° Pilastro) attraverso un ente con sede e centro decisionale in Ticino. 


La Fondazione poteva contare su un supporto Istituzionale a garanzia di una gestione paritetica e realmente rappresentativa degli interessi in campo. Obbiettivo importante per la Fondazione era di gestire i capitali risparmiati con la previdenza tenendo presente l'economia locale.

Come risulta da uno studio effettuato dall'Ufficio Ricerche Economiche, molti capitali risparmiati, con l'introduzione dell'obbligo al II° Pilastro, hanno trovato la via d'oltralpe. Infatti le grandi fondazioni di previdenza avevano ed hanno sede a Zurigo, Basilea, Ginevra e Berna.

La Fondazione Ticinese ha trovato rispondenza negli ambienti economici e sociali del Cantone. Nel corso degli anni i fondatori, da parte padronale, hanno lasciato il posto ai datori di lavoro direttamente coinvolti.

Certo la concorrenza, già presente da anni e quella nuova costituita da grossi gruppi bancario-assicurativi si è dimostrata aggressiva, e gli ostacoli non sono stati indifferenti. Oggi la Fondazione Ticinese per il secondo pilastro è una realtà che ha oltre 35 anni di esperienza, con una amministrazione completamente indipendente da banche e assicurazioni, nuovi ampi uffici a Lugano, piccola rispetto ai colossi ma viva, efficiente ed efficacemente al servizio degli affiliati.

Il contratto collettivo permette una notevole riduzione dei costi. Offre le sue prestazioni ad oltre 260 aziende affiliate ed a tutti i loro dipendenti.

Tra gli affiliati troviamo: aziende industriali, artigianali e del terziario, associazioni ed altri enti a livello comunale e cantonale, tra i quali
l'Università della Svizzera Italiana, la SUPSI ed alcuni comuni.

Ha costituito un patrimonio di risparmio che viene amministrato con un occhio di riguardo verso l'economia del nostro Cantone.


Organigramma

Consiglio di Fondazione:


Presidente: Ilaria Caldelari Panzeri


Vice Presidente: Marco Bernasconi


Membro: Antoine Turner

 

Membro: Laurent Frésard 

Membro: Stefano Malingamba


Membro: Sandro Allegri

Amministrazione:

 

Ronald Ogna (Amministratore)

Cristina Zambardino (Contabilità e controlling)


Marica Tognalli Cadoni (Gestione invalidi, pensionati e prestazioni)


Arianna Pereira Gabriel (Gestione affiliati)


Vittorio Vitali (Gestione affiliati) 


Ghazala Choudhary (Gestione affiliati, in formazione)


Punti forti

Scrivania con due impiegati

Consulenza

  • Molteplici possibilità per un piano di previdenza che tiene conto delle particolarità di ogni impresa o ente (grandezza, tipo di attività, personale, ecc.)
  • Accesso diretto ai responsabili della Fondazione
Mani digitano su tastiera pc

Gestione

  • Sistema informatico di qualità
  • Un servizio a misura del cliente
  • Grande flessibilità amministrativa
  • Documenti semplici e comprensibili
Ufficio con impiegati

Prestazioni

  • Pagamento dei premi durante l’anno invece del pagamento annuo anticipato = notevole guadagno di interessi e maggiore flessibilità per l’azienda
  • Modesta fatturazione per spese amministrative: 0.5% dei salari annunciati
  • Riduzione dei costi assicurativi estesa a tutti gli affiliati
  • Tassi di conversione interessanti
Ufficio con scrivania e laptop

Amministrazione

  • Centro decisionale e operativo in Ticino (Lugano)
  • Amministrazione paritetica dei fondi
  • Riassicurazione presso La Mobiliare Assicurazioni, Nyon
  • Gestione dei fondi presso UBS, Credit Suisse e ZKB
  • Strategia d’investimento conservativa
Share by: