Sostenibilità

Sostenibilità

La sostenibilità nel contesto degli investimenti finanziari

Nel mondo legato agli investimenti finanziari, l’utilizzo del termine “sostenibilità” si riferisce spesso ai cosiddetti criteri ESG («ESG»: Environment, Social, Governance).

In concreto, la considerazione nelle attività di investimento dei capitali dei criteri Ambientali, Sociali così come i criteri di buon governo aziendale («good governance»).



FTP: Workshop CdF e censimento dell’attuale portafoglio

Il Consiglio di Fondazione (CdF) si è chinato, come da propria responsabilità etica e morale di organo supremo della Fondazione Ticinese per il secondo pilastro (FTP), sulla tematica legata alla sostenibilità del proprio patrimonio finanziario. 

Questo è stato fatto in particolare nell’ambito di uno specifico Workshop e, in un secondo passo, attraverso un incarico per un censimento indipendente della “sostenibilità” dell’attuale portafoglio FTP. L’analisi dei principi di sostenibilità si è sviluppata su due livelli: il primo riguardante la sostenibilità delle controparti FTP a livello di azienda di gestione patrimoniale, il secondo invece riguardante gli

investimenti sottostanti effettivamente presenti nei mandati di gestione.


FTP: Censimento ESG


L’obiettivo del censimento effettuato nel 2022 dell’analisi è fornire una panoramica indipendente a livello consolidato delle varie forme di sostenibilità oggi implementate nel portafoglio finanziario indiretto FTP.

Tutte le controparti esterne (vale a dire le società di gestione patrimoniale a cui la FTP ha affidato parte del proprio capitale) e l’attuale implementazione del portafoglio sono state esaminate in maniera dettagliata da una controparte indipendente terza.

In totale sono state analizzate 3 diverse controparti esterne rispettivamente 8 categorie d’investimento sottostanti (vale a dire: Obbligazioni in CHF, Obbligazioni governative in valuta estera hedged, Azioni Svizzere, Azioni Estere, Azioni Estere hedged, Azioni Estere Small Cap, Azioni Mercati Emergenti e investimenti in Oro). Sono stati conseguentemente analizzati 16 fondi presenti nel deposito FTP.

Sono stati censiti circa CHF 128 milioni del patrimonio globale FTP (questo rappresenta più del 68% del capitale della Fondazione di Previdenza). La gestione interna (come ad esempio la liquidità operativa oppure il parco immobiliare diretto ticinese) non è stata analizzata in quanto sottostante alla diretta responsabilità del CdF FTP e non di controparti esterne.

I risultati principali del censimento sono stati riassunti e sono visibili nel seguente documento:



- Caratteristiche di sostenibilità del portafoglio della Fondazione Ticinese per il secondo pilastro (FTP)



Questi sono stati suddivisi in quattro categorie specifiche legate all’universo ESG, vale a dire:

1. L’influenza diretta da parte dell’investitore, che comprende le attività di “Stewardship”, come l’esercizio del diritto di voto, e le attività di Engagement con le aziende in cui si ha un’esposizione finanziaria;

2. L’applicazione di criteri “negativi” di selezione titoli rispettivamente di criteri di esclusione;

3. L’applicazione di criteri “positivi” di selezione titoli (come ad esempio gli investimenti tematici oppure l’applicazione
del cosiddetto approccio “Best in Class”) nella strutturazione del portafoglio;

4. Le attività legate all’analisi dei Rating ESG dei titoli sottostanti e alla relativa reportistica.

Il Consiglio di Fondazione FTP si è posto come obiettivo futuro quello di monitorare e di informare su base regolare e in maniera trasparente i propri affiliati sulla tematica legata alla “sostenibilità”.



In questo ambito, una prima decisione scaturita dall’analisi effettuata dopo il censimento è stata il passaggio ad investimenti 

esclusivamente a carattere “sostenibile” (ESG) nel segmento azionario dei mercati emergenti, adottando un approccio “ESG Leaders”, il quale combina sia una metodologia di esclusione di titoli provenienti da settori ritenuti poco sostenibili, sia una metodologia di
“Best in Class” che premia le migliori aziende per ogni settore economico non escluso in precedenza. 

A causa di vicissitudini di mercato, la FTP si trova al momento attuale in fase transitoria verso questo obiettivo.


Share by: