LPD

Informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati 

1. Informativa sulla protezione dei dati: di cosa si tratta?


Nella presente informativa sulla protezione dei dati le comunichiamo le modalità e i motivi per cui raccogliamo, trattiamo e utilizziamo i suoi dati personali (di seguito anche «dati»).


In questa sede riceverà informazioni, tra le altre cose, sui seguenti aspetti:


  • quali dati personali raccogliamo e trattiamo;
  • per quali finalità utilizziamo i suoi dati personali;
  • chi ha accesso ai suoi dati personali;
  • quali vantaggi ha per lei il nostro trattamento dei dati;
  • per quanto tempo trattiamo i suoi dati personali;
  • quali sono i suoi diritti con riferimento ai suoi dati personali; e
  • come ci può contattare.


2. Di chi è la responsabilità per il trattamento dei dati?


Ai sensi della legge sulla protezione dei dati, il titolare di un determinato trattamento di dati è l’impresa che definisce se questo trattamento deve avvenire, per quale finalità e in che modo. Il titolare del trattamento dei dati secondo la presente informativa sulla protezione dei dati e ai sensi della legge sulla protezione dei dati è la


Fondazione Ticinese per il secondo pilastro, Via Peri 6, 6900 Lugano (punto 14), di seguito

denominata “FTP”.


3. A chi e a quale utilizzo è destinata la presente informativa sulla protezione dei dati?


La presente informativa sulla protezione dei dati è valida per tutte le persone fisiche i cui dati vengono trattati, indipendentemente dal canale attraverso il quale le persone entrano in contatto

con noi, per esempio per telefono o tramite un sito web. La presente informativa sulla protezione dei dati si applica al trattamento dei dati personali già raccolti e dei dati personali raccolti in futuro. È inoltre valida per il trattamento di tutti i dati personali che gestiamo nell’ambito dell’esecuzione della previdenza professionale e delle nostre conseguenti e ulteriori attività, comprese quelle relative ai nostri rapporti di locazione.


I nostri trattamenti di dati possono riguardare in particolare le seguenti categorie di persone,

nella misura in cui trattiamo dati personali in questo contesto:


  • assicurati nella previdenza professionale obbligatoria e sovraobbligatoria;
  • datori di lavoro attuali e le loro persone di contatto;
  • dipendenti della FTP;
  • familiari delle persone assicurate (p. es. coniugi attuali e precedenti, partner conviventi, genitori e figli) e altre persone beneficiarie;
  • procuratori (p. es. rappresentanti legali);
  • richiedenti, persone civilmente responsabili e altre persone coinvolte;
  • membri dei nostri organi;
  • persone di contatto di assicuratori sociali e privati, altri istituti di previdenza e istituti di libero passaggio, fornitori e partner nonché autorità e uffici;
  • inquilini e persone di contatto delle imprese per l’affitto di proprietà residenziali e commerciali;
  • persone che usufruiscono di altri nostri servizi;
  • persone che visitano il nostro sito web;
  • persone che visitano i nostri uffici;
  • persone che ci scrivono o che ci contattano in altro modo.


Ci occupiamo della previdenza professionale per gli indipendenti e i dipendenti di aziende

operanti nel Canton Ticino e subordinatamente nel resto della Svizzera italiana, di gestire i capitali tenendo in considerazione in modo particolare l'economia ticinese, di offrire prestazioni nel quadro delle disposizioni della LPP, per la vecchiaia, per i superstiti, per gli invalidi e per l'acquisizione della proprietà di un'abitazione.


Nell’ambito delle nostre attività trattiamo i suoi dati personali sulla base delle disposizioni di legge applicabili (trova ulteriori informazioni in merito al punto 7). Nella presente informativa sulla protezione dei dati la informiamo su tutto il nostro ambito di attività, e i riferimenti in questa informativa sulla protezione dei dati si applicano in ogni caso, a meno che non la informiamo diversamente.


Per informazioni sulla raccolta e il trattamento di dati personali nell’utilizzo del nostro sito web, in particolare in relazione a cookie e tecnologie simili, consulti le nostre informazioni nella sezione “note legali” sull’uso di cookie.


4. Quali dati personali trattiamo?


I «dati personali» sono informazioni che possono essere associate a una persona specifica. Al punto 5 trova maggiori informazioni sull’origine di questi dati, mentre al punto 6 trova indicazioni sulle finalità di trattamento dei dati.


4.1 Dati di base


I dati di base sono dati fondamentali su di lei, che ci servono per la gestione delle nostre relazioni contrattuali e della nostra attività di previdenza. Gestiamo i suoi dati di base, ad esempio se lei è una persona assicurata o un familiare o beneficiario di una persona assicurata, se è una persona di contatto di un datore di lavoro, di un altro istituto di previdenza, di un fornitore o di un locatario commerciale o se lavora per un tale soggetto, se è inquilino o se è membro di uno dei nostri organi. Raccogliamo inoltre dati di base su persone di contatto e rappresentanti di partner contrattuali, organizzazioni e autorità.


Rientrano tra i dati di base, ad esempio, a seconda del suo rapporto con noi:


  • appellativo, nome, cognome, sesso, data di nascita;
  • indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati di contatto;
  • nel caso di persone assicurate: stato civile ed eventualmente data di matrimonio o divorzio,età, sesso, nazionalità e luogo di attinenza, informazioni tratte dai dati di identificazione (ad es. dal suo passaporto, dalla sua carta d’identità o da altro documento identificativo), nei limiti delle disposizioni di legge il numero AVS, il suo numero di contratto, di polizza e di assicurato, eventualmente informazioni sull’istituto precedente di previdenza o di libero passaggio, la data di entrata in servizio presso il datore di lavoro ed eventualmente la data di uscita, eventualmente la categoria di personale, il grado di capacità lavorativa, il grado di occupazione, eventualmente la durata determinata del rapporto di lavoro, il salario annuale comunicato e quello assicurato e il salario annuale LPP. Rientrano in questi dati anche leinformazioni sui rapporti con persone terze che sono interessate dal trattamento dei dati, p. es. riguardanti congiunti e beneficiari;
  • nel caso degli inquilini anche i dati relativi alla stipula del contratto d’affitto;
  • nel caso dei datori di lavoro e di altri partner contrattuali che sono delle imprese, trattiamo i dati delle persone di contatto, p.es. nome e indirizzo, informazioni sul titolo, sulla funzione nell’impresa, sulle qualifiche eventualmente dati sui superiori e sui collaboratori.


4.2 Dati contrattuali, dati del caso e dati della prestazione


Si tratta di dati personali che emergono in relazione alla stipulazione o all’esecuzione o allo scioglimento di contratti, all’ammissione di assicurati nella previdenza professionale, di informazioni in relazione al ricevimento di notifiche, al trattamento di casi di previdenza e in

relazione ad altre prestazioni (p. es. pagamento della prestazione d’uscita.) Tra questi dati figurano in particolare i dati seguenti:


  • dati relativi alla stipulazione del contratto di affiliazione con il datore di lavoro;
  • dati nell’ambito dell’elaborazione dei casi di previdenza, p. es. la notifica dell’insorgere del caso di previdenza, informazioni sul motivo del caso di previdenza, ad es. infortunio o malattia, e la data dell’evento, informazioni in relazione all’esame del caso di previdenza, informazioni su altre assicurazioni e assicuratori, informazioni su terzi come ad es. persone coinvolte, e anche dati personali degni di particolare protezione (p. es. dati sullo stato di salute) e dati su terzi (sulle persone coinvolte al momento dell’insorgere dell’incapacità lavorativa o del decesso);
  • dati sulla prestazione d’uscita, ad es. sul suo importo e sui riscatti potenziali ed effettuati;
  • per altri casi di prestazione, ad es. i dati connessi al pagamento della prestazione d’uscita (p. es. sul suo motivo ma anche informazioni sui conti bancari o sugli istituti di libero passaggio ed eventualmente il consenso del coniuge) o in relazione a un cambiamento dello stato civile (data del divorzio, prestazioni di uscita acquisite, prelievi anticipati o rendite d’invalidità percepite e provvedimenti giudiziari in merito);
  • dati in relazione alla stipulazione e alla gestione di contratti d’affitto per abitazioni o locali commerciali (ad es. dati personali e informazioni sulla situazione finanziaria).


4.3 Dati finanziari


I dati finanziari sono dati personali che si riferiscono alla situazione finanziaria, a pagamenti e all’esecuzione di crediti. Tra questi figurano i dati relativi a pagamenti e relazioni bancarie. Nel caso di persone assicurate, sono comprese le informazioni sul salario, sui riscatti nella previdenza professionale e sui pagamenti di prestazioni d’uscita e rendite. Trattiamo dati finanziari che riguardano anche i beneficiari, ad es. in relazione alle rendite versate a coniugi superstiti, a figli e altri beneficiari.


4.4 Dati di comunicazione


Se lei ci contatta o se noi contattiamo lei, ad es. se ci scrive o ci telefona, trattiamo i contenuti della comunicazione scambiati. In determinate situazioni possiamo anche chiederle un documento d’identità per l’identificazione. Sono p. es. dati sulla comunicazione il nome e i dati di contatto quali l’indirizzo postale, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono, il contenuto di email, altra corrispondenza scritta, conversazioni telefoniche, videoconferenze, ecc., i dati su tipo, ora ed eventualmente luogo della comunicazione, i documenti d’identità, come p. es. le copie di documenti ufficiali e i dati a margine della comunicazione.


4.5 Dati Tecnici


Quando lei utilizza il nostro sito web, raccogliamo determinati dati tecnici, come p. es. il suo indirizzo IP o l’ID del dispositivo. Rientrano tra i dati tecnici anche i protocolli, nei quali registriamo l’utilizzo dei nostri sistemi (dati di log).


Rientrano nei dati tecnici tra l’altro:


  • l’indirizzo IP del suo dispositivo e ulteriori ID di dispositivi (p. es. indirizzo MAC);
  • i dati sul suo dispositivo e sulla sua configurazione, p. es. sul sistema operativo o le impostazioni linguistiche;
  • i dati sul browser con il quale accede all’offerta e sulla sua configurazione;
  • le informazioni sui suoi spostamenti e azioni sui nostri siti web e le nostre app;
  • i dati sul suo provider di servizi Internet;
  • la sua posizione approssimativa e il momento dell’utilizzo;


Da soli, questi dati tecnici non ci permettono nella maggior parte dei casi di risalire alla sua identità.


5. Da dove provengono i dati personali?


5.1 Dati forniti


Spesso è lei a comunicarci direttamente i suoi dati personali, p. es. quando ci trasmette dati o comunica con noi. Ciò può avvenire tramite un portale per assicurati o altri canali. Anche in relazione alla locazione di abitazioni o locali commerciali riceviamo i dati in primo luogo da lei.


5.2 Dati ricevuti


Riceviamo dati personali in relazione all’esecuzione della previdenza professionale, soprattutto da attuali datori di lavoro e da precedenti istituzioni di previdenza. Questi sono tenuti per legge a fornire alla FTP tutti i dati necessari per l’esecuzione della previdenza professionale. Possiamo ricevere dati su di lei anche da altri terzi, p. es. da imprese con le quali collaboriamo, da persone che comunicano con noi o da fonti pubbliche.


Possiamo ricevere dati su di lei, per es. dai seguenti terzi:


  • datori di lavoro;
  • persone del suo contesto (congiunti, rappresentanti legali, ecc.), p. es. procure;
  • la Posta svizzera e fornitori di indirizzi, p. es. per aggiornamenti di indirizzi;
  • banche e altri fornitori di servizi finanziari, assicurazioni private e sociali, istituti di

         previdenza e di libero passaggio;

  • periti esterni, medici e altri fornitori di servizi dai quali riceviamo dati sulla salute;
  • fornitori di servizi;
  • autorità, tribunali, parti e altri terzi in relazione con procedimenti davanti a tribunali e

         autorità;

  • registri pubblici, p. es. il registro delle esecuzioni, il registro fondiario, il registro di commercio, e servizi pubblici come p. es. i media o Internet.


I dati che trattiamo in conformità con la presente informativa sulla protezione dei dati non fanno riferimento solo alle persone assicurate, bensì spesso anche a terzi. Se ci trasmette dati su terzi, partiamo dal presupposto che sia autorizzato a farlo e che questi dati siano corretti. La trasmissione stessa di tali dati su terzi vale come conferma. La preghiamo pertanto di

informare questi terzi in merito al trattamento che noi facciamo dei loro dati e di consegnare loro una copia della presente informativa sulla protezione dei dati.


6. Per quali finalità trattiamo dati personali?


Trattiamo innanzitutto i dati personali per l’esecuzione della previdenza professionale e la locazione di abitazioni e spazi commerciali. Tra questi figurano p. es.


  • la preparazione e la stipulazione del contratto di affiliazione con il datore di lavoro, la consulenza agli assicurati, la rivendicazione di pretese giuridiche derivanti da contratti, la contabilità e la conclusione dei contratti. A tal fine trattiamo in particolare dati di base,  dati contrattuali, dati del caso e dati della prestazione, dati finanziari e dati di comunicazione:
  • l’affiliazione di persone assicurate. A tal fine, trattiamo in particolare i loro dati di base. Per ogni persona assicurata teniamo quindi un conto di capitale di previdenza per il quale trattiamo informazioni relative a contributi, riscatti, averi di vecchiaia e pagamenti;
  • l’esame e la liquidazione dei casi di previdenza, compreso il coordinamento con altri assicuratori come ad es. l’assicurazione per l’invalidità e l’imposizione di pretese di regresso. A tal fine trattiamo dati contrattuali, dati del caso e dati della prestazione della persona assicurata e di congiunti e beneficiari, anche dati sulla salute e dati di terzi, quali periti esterni e fornitori di servizi;
  • la conclusione e il trattamento di contratti d’affitto.


Trattiamo dati personali anche per gli scopi seguenti:


  • Comunicazione: trattiamo dati personali per la comunicazione con lei, p. es. nella risposta a richieste e nella cura dei rapporti con la clientela. A questo scopo utilizziamo  in particolare dati di comunicazione e dati di base e, a seconda dell’oggetto della comunicazione, anche dati contrattuali, dati del caso e dati della prestazione;
  • Esecuzione del contratto: trattiamo dati personali in relazione con l’avvio, la gestione ed esecuzione di rapporti contrattuali, anche diversi dai contratti di adesione. A tal fine utilizziamo soprattutto dati di base, dati contrattuali e dati di comunicazione.
  • Sicurezza e prevenzione: trattiamo dati personali anche per finalità di sicurezza, per garantire la sicurezza informatica, per la prevenzione di truffe e abusi e per finalità di prova. Questo può riguardare tutte le categorie di dati personali elencate al punto 4.
  • Rispetto di disposizioni giuridiche: vogliamo creare i presupposti per il rispetto delle disposizioni giuridiche. Pertanto, trattiamo dati personali anche al fine di rispettare obblighi giuridici e per prevenire e individuare violazioni. Tra questi figurano l’adempimento di obblighi di informazione, comunicazione o notifica, p. es. in connessione con obblighi in materia di sorveglianza, con l’adempimento di obblighi di archiviazione e il supporto per impedire, scoprire e chiarire reati e altre violazioni, ma anche l’accettazione e il trattamento di reclami e altre comunicazioni, la sorveglianza della comunicazione, indagini interne o esterne o la divulgazione di documentazione nei confronti di un’autorità, se abbiamo un motivo oggettivo o siamo giuridicamente tenuti a farlo. A tali scopi trattiamo in particolare i dati di base, i dati contrattuali e finanziari, i dati di comunicazione di datori di lavoro e delle loro persone di contatto e, se del caso, delle persone assicurate (p. es. in caso di sospetto di ottenimento indebito della prestazione).
  • Salvaguardia di diritti: vogliamo essere in grado di far valere le nostre pretese e di difenderci da pretese di altri. Trattiamo dati personali quindi anche per salvaguardare i diritti, p. es. per farli valere in sede giudiziale, pregiudiziale ed extragiudiziale nonché davanti alle autorità in Svizzera ed eventualmente all’estero, oppure per difenderci dalle pretese altrui. In questo caso, a seconda della situazione, trattiamo diversi dati personali, p. es. i dati di contatto e i dati sui processi che hanno fatto insorgere o che possono fare insorgere una controversia.
  • Ulteriori scopi: possiamo trattare dati personali per altri scopi, p. es. nell’ambito delle nostre procedure interne e dell’amministrazione. Tra questi rientrano l’amministrazione dell’IT e degli immobili, la contabilità, l’archiviazione di dati e la gestione dei nostri archivi; l’istruzione e la formazione; la trasmissione di richieste ai servizi competenti; la cessione di crediti per la quale trasmettiamo all’acquirente informazioni come, ad esempio, la causa e l’ammontare del credito ed eventualmente la solvibilità e il comportamento del debitore; in generale la verifica e il miglioramento dei nostri processi interni.



7. Su quali basi legali si fonda il nostro trattamento dei dati personali?


La nostra attività nell’ambito della previdenza professionale obbligatoria è regolata dalla legislazione sulla previdenza professionale, in particolare dalla legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP) e dalla legge federale sul libero passaggio nella previdenza professionale (LFLP) e dalle relative ordinanze. In quanto organo federale, trattiamo i suoi dati personali in questo ambito nei limiti dei nostri poteri di trattamento previsti per legge (p. es. art. 85a segg. LPP). Nell’ambito della previdenza sovraobbligatoria il nostro trattamento dei dati non è soggetto alle disposizioni in materia di protezione dei dati della LPP, bensì a quelle della legge sulla protezione dei dati (LPD). Trattiamo i suoi dati personali in questo ambito soprattutto per l’adempimento di un contratto con la persona interessata oppure per l’esecuzione di misure precontrattuali (per esempio il controllo di una richiesta di contratto), per la tutela di legittimi interessi, sulla base di un consenso separato, o per adempiere a disposizioni giuridiche. Lo stesso vale anche per il nostro trattamento di dati personali in relazione all’affitto di abitazioni o locali commerciali.


8. A chi inoltriamo dati personali?


All’esecuzione della previdenza professionale partecipano non solo gli istituti di previdenza, ma anche altri soggetti: datori di lavoro, istituti di libero passaggio, altri assicuratori, fornitori di prestazioni mediche, ecc. I suoi dati vengono quindi trattati non solo da noi, ma anche da terzi.

Di seguito trova una panoramica delle categorie di destinatari ai quali è possibile che vengano resi noti i suoi dati personali.


Maggiori informazioni sono riportate ai punti 3 e 4.


  • Datore di lavoro: non comunichiamo alcun dato sul suo stato di salute o su operazioni quali riscatti, prelievi anticipati, ecc. al suo datore di lavoro.
  • Comunicazioni nei casi di prestazione: in relazione alla notifica e all’insorgere di un caso di previdenza e in relazione ad altre prestazioni, come ad es. il trasferimento o il pagamento della prestazione d’uscita, possiamo scambiare dati con istituti di libero passaggio, altri istituti di previdenza, autorità e uffici (p. es. assicurazioni sociali come, in particolare, l’assicurazione per l’invalidità o enti sociali), altri assicuratori, banche e creditori, organi giudiziari e avvocati esterni. Nell’ambito del trattamento dei casi di previdenza e dei relativi chiarimenti, possiamo raccogliere dati da terzi (punto 3), ma anche trasmetterli a questi, ad esempio ai fornitori di prestazioni, a periti, autorità, organi giudiziari, persone informate sui fatti e avvocati. Per esempio, informiamo altri assicuratori sociali e privati su determinati casi di previdenza al fine di coordinare gli obblighi di prestazione e per accertare e far valere le pretese di regresso. In particolare, in caso di divorzio e in caso di controversie ereditarie, possiamo esser chiamati a comunicare i dati personali a organi giudiziari e altri istituti di previdenza o di libero passaggio.
  • Verifica dell’indirizzo, controllo della solvibilità e incasso: possiamo incaricare soggetti terzi per il controllo della solvibilità e per l’incasso di crediti e comunicar loro dei dati, p. es. sui crediti in sospeso e sul comportamento di pagamento.
  • Autorità e uffici: possiamo inoltrare i dati personali ad autorità, uffici, tribunali e altri servizi pubblici, se siamo legalmente obbligati o autorizzati a un inoltro oppure se esso è necessario per la tutela dei nostri interessi, p. es. nell’ambito di procedure di autorità, tribunali e in fase precontenziosa ed extragiudiziale come pure nell’ambito degli obblighi di legge di informazione e collaborazione. I destinatari sono ad es. uffici di esecuzione, tribunali penali e autorità inquirenti, uffici delle imposte o autorità di sicurezza sociale. Una comunicazione dei dati avviene anche quando acquisiamo informazioni da servizi pubblici, p. es. in connessione con l’elaborazione dei casi di previdenza (v. sopra).
  • Altre persone: laddove risulti il coinvolgimento di terzi per le finalità in conformità con il punto 4, è possibile comunicare i dati anche ad altri destinatari, p. es. a persone che sono coinvolte in procedure di tribunali o autorità (p. es. in caso di regresso contro terzi responsabili o loro assicuratori di responsabilità civile). Per altre persone si intendono anche i destinatari di un pagamento, procuratori, banche corrispondenti, altri istituti finanziari e altri servizi coinvolti in un negozio giuridico.
  • Fornitori di servizi: possiamo inoltrare i suoi dati anche a imprese se usufruiamo dei loro servizi. Questi fornitori di servizi trattano dati personali su nostro incarico in qualità di «responsabili del trattamento». I nostri responsabili del trattamento hanno l’obbligo di trattare i dati personali esclusivamente secondo le nostre istruzioni e di attuare misure adeguate a garantire la sicurezza dei dati. Determinati fornitori di servizi possono anche essere contitolari del trattamento insieme a noi o titolari del trattamento a titolo individuale (p. es. agenzie di incasso). Attraverso un’attenta selezione dei fornitori di servizi e accordi contrattuali adeguati assicuriamo che la protezione dei dati sia garantita durante l’intero trattamento dei suoi dati personali. Si tratta p. es. di servizi informatici (p. es. prestazioni nei settori dell’amministrazione degli assicurati, della gestione immobiliare e dell’archiviazione di dati), ecc. o servizi di consulenza (p. es. da parte di esperti di previdenza professionale, avvocati, consulenti nel settore del reclutamento e collocamento del personale, ecc.)


Le divulgazioni di cui sopra avvengono se richieste per ragioni legali o operative. Pertanto, gli obblighi giuridici e contrattuali di segretezza non escludono queste comunicazioni. I dati dei destinatari in relazione alla previdenza professionale obbligatoria sono comunicati solo nei limiti della legge.


9. Come comunichiamo dati personali all’estero?


Trattiamo i dati personali esclusivamente in Svizzera. L’unica comunicazione all’estero è all’indirizzo della persona interessata.


10. Come trattiamo i dati personali degni di particolare protezione?


Determinati tipi di dati personali, p. es. dati sulla salute e caratteristiche biometriche, sono considerati «degni di particolare protezione» ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati.

La FTP tratta i dati degni di particolare attenzione solo se necessario in relazione

all’esecuzione della previdenza professionale, soprattutto per il trattamento di casi d’invalidità e

con il suo separato consenso. Maggiori informazioni sono riportate al punto 4.


11. Come proteggiamo i dati personali?


Adottiamo misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa per preservare la sicurezza dei suoi dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il pericolo di perdita, alterazione accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Non possiamo tuttavia escludere con certezza assoluta le violazioni della sicurezza dei dati; determinati rischi residui sono inevitabili.


Fanno parte delle misure di sicurezza di natura tecnica p. es. la cifratura e pseudonimizzazione dei dati, la registrazione dei dati, le limitazioni di accesso e il salvataggio di copie di sicurezza. Le misure di sicurezza di natura organizzativa comprendono p. es. direttive ai nostri collaboratori e collaboratrici, accordi di confidenzialità e controlli. Obblighiamo anche i nostri responsabili del trattamento ad adottare adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative.


12. Per quanto tempo trattiamo dati personali


Trattiamo e salviamo i suoi dati personali,


  • fino a quando è necessario per le finalità del trattamento;
  • fino a quando abbiamo un interesse legittimo alla conservazione. In particolare, ciò si verifica quando i dati personali ci servono per far valere le nostre pretese o per difenderci dalle pretese altrui, per finalità di archiviazione e per garantire la sicurezza informatica;
  • fino a quando sono sottoposti a un obbligo legale di conservazione (cfr. art. 27i segg. dell’ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità).


13. Quali sono i suoi diritti nell’ambito del trattamento dei suoi dati personali?


Lei ha il diritto di,


  • richiedere informazioni sui dati personali memorizzati presso di noi;
  • far rettificare o completare i dati personali non corretti o incompleti;
  • richiedere la cancellazione o l’anonimizzazione dei suoi dati personali, se non sono (più) necessari per l’esecuzione della previdenza professionale o la locazione di abitazioni o locali commerciali;
  • richiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, qualora il trattamento per l’esecuzione della previdenza professionale non sia (più) necessario;
  • ricevere i dati personali da lei forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
  • revocare il consenso con effetto per il futuro, se trattiamo i suoi dati personali sulla base di un consenso.


Si prega di notare che questi diritti possono essere limitati o esclusi in singoli casi, p. es. se ci sono dubbi sull’identità o se ciò è necessario per proteggere altre persone, per salvaguardare interessi degni di protezione o per rispettare gli obblighi legali.


Può esercitare i principali diritti summenzionati facendone richiesta per iscritto. Può anche contattarci ai sensi del punto 14 se vuole esercitare uno dei suoi diritti o se ha domande sul trattamento dei suoi dati personali.


È inoltre libero di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza competente se ha dubbi sul fatto che il trattamento dei suoi dati personali sia conforme alla legge.


L’autorità di vigilanza competente in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).


14. Come ci può contattare?


Per domande relative alla presente informativa sulla protezione dei dati o al trattamento dei suoi dati personali ci può contattare al seguente indirizzo e-mail:


info@ftp2p.ch


15. Modifiche della presente informativa sulla protezione dei dati


La presente informativa sulla protezione dei dati può essere adattata nel corso del tempo, in particolare qualora cambino i nostri trattamenti di dati oppure entrino in vigore nuove disposizioni legali. In generale, per i trattamenti di dati si applica la versione aggiornata della informativa sulla protezione dei dati di volta in volta in vigore all’inizio del trattamento in questione.


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